"Stiamo completando l'allestimento della segnaletica verticale e orizzontale. Dal mese di giugno sarà pertanto possibile percorrere il Grande Anello in autonomia"         |         "È disponibile online la nuova guida del GABA. Per acquistarla clicca sul link in basso nella homepage"

L’itinerario escursionistico Grande Anello dei Borghi Ascolani nasce durante il lockdown del 2020, grazie all’intuizione delle guide dell’Associazione Le Marche Experience, specializzata in turismo esperienziale e programmatrice di turismo responsabile nel territorio marchigiano.
Grazie al sostegno della Regione Marche e al Comune di Ascoli Piceno si sta procedendo alla realizzazione della segnaletica verticale e orizzontale che permetterà al viaggiatore di percorrere l’itinerario in autonomia.
La tendenza al turismo lento, di ri-scoperta delle aree meno note del paese e il desiderio di attività outdoor, è un fenomeno in costante crescita negli ultimi anni.

Il progetto Grande Anello dei Borghi Ascolani si fa interprete di questi cambiamenti e sfrutta appieno le potenzialità della città capoluogo - Ascoli Piceno - quale punto di partenza e arrivo di un itinerario escursionistico di 100km tra storia e natura che unisce la città ai borghi storici dell’entroterra e valorizza le realtà più significative del territorio sotto il profilo storico, artistico e naturalistico.
Il percorso ad anello così progettato, si divide in 7 tappe della durata media di 15 km ognuna.

Quasi l’80% del percorso si svolge su sentieri storici, mulattiere e strade secondarie, offrendo scorci incantevoli e affascinanti paesaggi. La proposta si rivolge anche agli amanti del cicloturismo e della mountain bike, i quali potranno scegliere il percorso che più si adatta alle proprie esigenze, grazie a delle apposite varianti.

Lungo il percorso, l’escursionista può usufruire dei servizi di alloggio e ristorazione delle piccole e accoglienti strutture di ospitalità (B&B, ostelli, agriturismo e case per ferie).
La vera “mission” del progetto è dunque quella di offrire un’esperienza di valore al turista attivo, che insegue la propria dimensione di benessere vissuta all’aria aperta e vuole immergersi nella storia dei luoghi attraverso la relazione diretta con gli abitanti contribuendo alla rinascita economica del territorio.

La Regione Marche, il Comune di Ascoli Piceno e gli altri Enti interessati hanno accolto positivamente il progetto: grazie al loro sostegno si sta procedendo alla realizzazione della segnaletica verticale e orizzontale che permetterà al viaggiatore di percorrere l’itinerario in autonomia.

DISCOVER US

Our main services


Lorem ipsum dolor sit e dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur.

Contact us
  • Treks

    We have the most amazing and secret treks of our country. View the photos.

    Take a look
  • Family

    Enjoy a day with the whole family with our simple easy treks thought for kids.

    Take a look
  • Animals

    Make new friends while treking, the mountains are full of tiny friendly animals.

    Take a look
  • Mountains

    Be amazed by some of the best mountains of the world with our secret trips.

    Take a look
  • 1985

    Foundation

    Group foundation

    Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elitsed do eiusmod tempore.

  • 1990

    Association

    Join of country association

    Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elitsed do eiusmod tempore.

  • 2002

    Expansion

    We're bigger

    Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elitsed do eiusmod tempore.

  • 2010

    Online

    Online presence

    Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elitsed do eiusmod tempore.